The Black Eye Project THE BLACK EYE GDR – Gioco di ruolo by chat a tema pirati nei Caraibi!
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THE BLACK EYE GDR – Gioco di ruolo by chat a tema pirati nei Caraibi!

Introduzione a The Black Eye

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COSA DEVO FARE PER GIOCARE?

Dopo aver attentamente letto questa sezione e le sezioni Regolamento, Ambientazione, Provenienze e Disclaimer, cliccate il tasto Iscriviti!: in questo modo potrete creare il vostro personaggio. Sarà richiesta un'email, una password, un nome e un cognome del personaggio e una provenienza tra quelle indicate. Terminata la registrazione sarà possibile accedere, con nome del personaggio e password, all'interno di The Black Eye. Nella sezione Manuale presente nel menù a destra del monitor si trovano tutte le informazioni necessarie per compilare la scheda e definire le seguenti voci che caratterizzeranno ulteriormente il personaggio: forza, destrezza, costituzione, culto, altezza, peso, colore degli occhi e conoscenze. Infine va scelto un kit di vestiti e solo allora potrà iniziare l'avventura.



LEGGERE CON ATTENZIONE

Prima di iniziare l'avventura in un GdR è essenziale porsi queste tre domande:

Sono davvero interessato a partecipare al GdR?
Ho a disposizione il tempo necessario per poterlo seguire?
M'interessa condividere e vivere delle avventure o voglio solo rivaleggiare ed essere il primo della classe calpestando tutto e tutti?

Se la risposta alle prime due domande è sì e alla terza è "condividere e vivere" allora ha senso proseguire questa lettura che lo Staff si augura si concluda con la creazione di un nuovo personaggio e l'inizio della vostra avventura. Se invece la motivazione dell'iscrizione al GdR è la noia, finendo per giocare senza l'impegno minimo di cui comunque il role necessita, se l'iscrizione ha il semplice intento di dimostrarvi i più bravi e belli, invitiamo a desistere da subito. E' importante rendersi conto che partecipare a The Black Eye significa, prima di tutto, entrare in un contesto in cui, oltre al diretto interessato, partecipano anche altre persone e situazioni di assenteismo prolungato, il giocare senza impegno e la noncuranza danneggiano oltre che il gruppo in cui si gioca anche il gioco stesso. Quindi per evitare che il vostro personaggio venga cancellato o reso inattivo, invitiamo a ricordare sempre quanto appena detto: lo Staff ha creato e si propone di preservare un ambiente di gioco serio e sereno, assolutamente flessibile agli impegni di tutti gli utenti.



IL GIOCO DI RUOLO ONLINE

Il Gioco di Ruolo Online, GdR Online, è un gioco che si avvale della piattaforma virtuale internet (chat, forum o via mail) tramite la quale il giocatore può creare un personaggio immaginario: lo scopo è di far rivestire al proprio personaggio un ruolo all'interno del contesto di gioco, facendogli vivere situazioni in ambientazioni di fantasia o realistiche.

The Black Eye è un GdR Play by Chat, cioè le interazioni tra i vari giocatori/personaggi si effettuano tramite una chat: all'interno di essa il giocatore (Player) scrive l'azione compiuta dal proprio personaggio in terza persona. Tutti i giocatori sono invitati a ruolare il proprio personaggio con realismo in riferimento all'ambientazione storica offerta da The Black Eye: in base alle loro scelte e alla loro crescita si determinerà la trama generale del gioco stesso.



COSA È UN PG (PERSONAGGIO)

Un PG, ovvero un personaggio giocante, è un alterego fittizio controllato da un giocatore (Player). Esso dovrà rispondere a caratteristiche congrue all’ambientazione, al realismo e a regole basilari che impongono dei limiti di longevità.



ON E OFF

La differenza fra On e Off è sostanziale. On è tutto ciò che riguarda il gioco in sé, il personaggio e il gioco di ruolo. L'Off è la vita reale, tutto ciò che ha a che fare con il giocatore che muove il personaggio, al di fuori del gioco. All'interno di The Black Eye, ci sono molti personaggi inventati da altrettante persone reali, i Players (ovvero i giocatori). Tutti i personaggi possono interagire tra di loro; questo permetterà di creare la storia del proprio personaggio, il tutto nei limiti del regolamento proposto dallo Staff.



AZIONI IN CHAT

Il giocatore (Player), per muovere proprio personaggio, non deve far altro che entrare in una chat e descrivere le azioni che esso si appresta a compiere: in sostanza si dovrà rappresentare il personaggio nella determinata circostanza in cui si trova, narrando dettagli che riguarderanno, oltre all'azione vera e propria, anche l'aspetto fisico a quello caratteriale. Un'azione comprende quindi la parte descrittiva e un eventuale parte parlata, tranne nel caso della prima azione (che si chiama Azione d'entrata), che dovrà essere totalmente descrittiva. Questa prima azione, quanto più ricca di particolari salienti, servirà per delineare il personaggio in tutto e per tutto, al fine di agevolare gli altri Utenti che stanno giocando nella stessa chat a capire meglio com'è il proprio personaggio. Le azioni in chat vanno sempre scritte in terza persona presente singolare.

Esempio
Armando: Cammina spensierato tra i moli, in testa porta il suo logoro tricorno di panno nero che lo ripara dal sole. Prosegue con le mani in tasca e lo sguardo basso. Veste dei semplici pantaloni e una camicia bianca. I capelli neri sono scompigliati sulla testa. D'un tratto si accorge che dei passi lo seguono, così lo sguardo si fa circospetto, l'andatura va a diminuire fino a fermarsi. La testa si gira sia a destra che a sinistra, prima di voltarsi lentamente alle sue spalle. E' una vecchia e probabilmente la conosce dato che l'espressione si fa serena e un leggero sorriso compare in volto.

Il testo del parlato deve essere posizionato tra parentesi angolari (< e >): in questo modo il sistema farà visualizzare in chat il parlato in colore rosso scuro, diversamente dal nero del descrittivo.



LA PIAGA DEI PENSIERI NELLE AZIONI

Sono azioni corrette quelle che consentono un´interazione con gli altri e danno modo al gioco di evolvere in una dinamica interattiva, di scambio. Tutto quello che esula dall´interazione e che non offre elementi per favorire una possibile interconnessione tra i partecipanti è *scorretto* ai fini del gioco. Per questo motivo, formulare l'azione del personaggio arricchendola con i suoi pensieri o le sue emozioni, che lui e solo lui è in grado di conoscere, è considerato non interattivo.

Esempio
Armando: Pensa di essere nervoso perchè non ha chiuso la porta di casa prima d'uscire.

Questa azione è scorretta poichè non permette interazione: nessuno potrà replicare a questa azione in quanto si tratta di un pensiero, non di un atto, quindi nessuno potrà capire lo stato d'animo di Armando.

L'azione corretta può essere ad esempio questa:
Armando: Siede al bancone bevendo una birra e lancia al garzone un´occhiata cupa. Batte nervosamente le dita sul tavolo, mordicchiandosi di tanto in tanto le labbra. I suoi occhi cercano spesso la porta come se controllasse con particolare attenzione chi entra ed esce.

In questo caso gli altri giocatori possono interagire con lo stato d'animo interpretato dal personaggio; grazie alla cura nella descrizione dell'atteggiamento e delle movenze di Armando è chiaro a tutti che egli è nervoso e forse impaziente. Un personaggio avrà modo di agganciarsi a un'azione come questa, cercando magari di avvicinarsi ad Armando per farsi gli affari suoi domandandogli il perchè di tale agitazione; un altro invece potrà decidere di evitare di attaccare briga con un uomo palesemente su di giri.

Nelle azioni i pensieri dei personaggi sono da evitare e, in alcuni casi come nelle QUEST, possono essere sanzionati dal Narratore.


METAPLAY E POWERPLAYER

Per Metaplay s'intende l'utilizzo di informazioni che non sono state direttamente "vissute" dai propri personaggi. All'interno di una role (giocata in chat), non è possibile menzionare eventi che sono accaduti in altri momenti e/o in altre role, aventi come protagonisti altri personaggi in diverse situazioni, a meno che il personaggio non ne sia stato testimone diretto o che tale situazione non sia stata raccontata in On da un personaggio al proprio. Come nella vita reale, non è possibile essere a conoscenza di eventi accaduti altrove, a meno che non siano stati visti con i propri occhi e/o gli stessi eventi non siano stati riferiti. Affinchè un personaggio possa essere al corrente di quanto accaduto altrove, egli deve esserne stato testimone, oppure deve averne sentito parlare da altri personaggi esclusivamente DURANTE una role, assoluramente NON fuori dalla role. Anche se è ammesso leggere le giocate degli altri Player, nel momento in cui si sta scrivendo e vivendo una role, non è consentito il fatto di essere a conoscenza (e pertanto parlare, commentare, divulgare ecc...) di eventi di cui non sia stata fatta esperienza in modo diretto.

Per PowerPlayer s'intende colui che, ritenendosi al di sopra di tutti gli altri, muove il suo personaggio facendogli compiere azioni talvolta straordinarie, senza che esse abbiano una logica nella determinata situazione in cui avvengono. Per essere più chiari: durante una role non è possibile tirare fuori dal nulla una spada fiammeggiante e fare a pezzi l'avversario, ne è consentito spacciarsi come medico ed eseguire con successo operazioni a cuore aperto se il personaggio non possiede la giusta conoscenza. Qualora si verificassero casi di PowerPlayer, gli stessi saranno valutati in base alla gravità della situazione creata e alla reiterazione dell'atteggiamento da parte del giocatore.



NARRATORI E QUEST

Il Narratore è una carica che viene ricoperta da più persone all'interno di The Black Eye, il loro compito è incentivare il gioco altrui e donare spunti e/o novità attraverso le QUEST. Le Quest sono giocate in cui il Narratore entra in scena e, mediante il proprio comando, può stravolgere il gioco dei personaggi giocanti, ponendoli in varie situazioni da lui ideate. Per ricoprire questo ruolo bisogna possedere una buona dose di fantasia, oltre che di oggettività: questa qualità è indispensabile soprattutto nel caso di giocate che prevedono combattimenti, al fine di determinare l'esito delle azioni dei contendenti e per mantenere l'equilibrio all'interno di una giocata. In casi estremi esso ha la facoltà di annullare azioni di MetaGaming o PowerPlayering. Le decisioni del Narratore sono insidacabili, eventuali polemiche sull'operato del Narratore non saranno prese in considerazione. Nel momento in cui si perfeziona l'iscrizione, si accetta che quanto accade in una Quest termina con essa, pertanto non sono ammesse polemiche in merito. Lo Staff sceglie i Narratori con estrema attenzione, ponendo totale fiducia nel loro operato. Eventuali contestazioni possono essere inoltrate allo Staff in un momento successivo alla giocata, ma durante essa è severamente vietata qualsiasi forma di contestazione degli esiti. I Narratori hanno facoltà, nel riesaminare i log delle giocate, di annullare o rettificare azioni, esiti e perfino l´intero esito della giocata, qualora venissero riscontrate violazioni regolamentari o venisse riscontrato un errore nell´arbitraggio.



DISCUSSIONI, POLEMICHE, OFFESE E ACCANIMENTI VARI

Le scelte dello Staff sono insidacabili e non possono essere soggette a discussioni o polemiche. A nessun giocatore è concesso richiamare un membro dello Staff, un Narratore o un altro giocatore polemizzando, tramite messaggio, sussurro, in chiaro, o tramite azione in forma di battutine, offese e commenti. La replica alla polemica sterile e gratuita è ugualmente reputata scorretta. In particolare é considerato un comportamento altamente seccante polemizzare o avviare discussioni e contestazioni serrate e reiterate a giocata in corso. In caso di qualsiasi infrazione esplicita del regolamento o di gioco scorretto, i giocatori sono esortati a segnalare il problema allo Staff che provvederà a intervenire laddove necessario. Giocatori polemici, attaccabrighe, troppo saccenti o invidiosi saranno allontanati da The Black Eye.




No cause is lost if there is but one fool left to fight for it.. (Pirates of the Caribbean: At World's End · 2007)
Votaci su GDR-online.com The Black Eye Project è dedicato a Marco Bennici, uno di noi per sempre! - Email Staff: gestione@theblackeye.it.
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